Siamo negli Stati Uniti, e precisamente a Cincinnati, nell'Ohio, a pochi passi dal pittoresco e storico Findlay Market e dal nuovissimo TQL Soccer Stadium.
In questa zona dinamica e piena di potenziale, un open space che occupa il quarto piano di un edificio storico è stato riconvertito a uso residenziale.
La riprogettazione degli spazi e degli arredi di questo loft di 300 mq open space ha dato vita ad un appartamento dal gusto moderno, ultra funzionale, capace di creare discontinuità tra gli spazi, pur mantenendo intatto l’affaccio a 360° sull’esterno. Valorizzata la luminosità garantita dalle enormi finestre, disposte su tutto il perimetro, la privacy nei punti strategici è garantita da un interessante alternarsi di volumi centrali e piccole pareti, in un gioco di vedo e non vedo che collega tutti gli spazi della casa.
Particolarmente suggestiva la soluzione scelta per il bagno padronale, che permette, anche dal quarto piano di un palazzo in pieno centro, di godere della sensazione di spazi che guardano direttamente sulla natura, grazie alla vista dall’alto sul verde circostante. Superfici ampie, linee essenziali, volumi netti che danno forma ad un’oasi di serenità, piena di luce, in cui godere del tempo per sé, ad un passo dalla frenesia della vita esterna.
Il progetto del loft è stato curato da Agostino Fede, proprietario e fondatore di NOLI.
La sua profonda passione per il moderno design italiano lo porta nel 2016 a fondare lo studio di progettazione NOLI – con sede a Cincinnati – che diventa fin da subito un punto di riferimento per chi è alla ricerca di soluzioni d’arredo belle, esclusive e capaci di unire in modo unico funzionalità e ricerca estetica, tipiche dello stile italiano. La collaborazione con architetti locali e installatori qualificati sono alla base di ogni soluzione proposta da NOLI.
Piacere di abitare gli spazi, comfort e materiali di altissima qualità che mirano ad una bellezza che dura nel tempo, espressione del migliore concept di design italiano, sono il tratto distintivo di ogni soluzione creata con NOLI, sempre rigorosamente cucite su misura del gusto e delle esigenze del singolo committente.
Abbiamo avuto il piacere di chiedere ad Agostino Fede cosa pensa dell’arredobagno Edoné.
Tra le varie soluzioni presenti sul mercato, cosa vi ha spinto a preferire questa soluzione Edoné?
Lasciatemi sottolineare, in apertura, che l’intera offerta dei marchi che NOLI propone è frutto di un'attenta selezione, fatta a monte: per i nostri clienti vogliamo solo autentico Made in Italy, di alta qualità. Detto questo, la finitura ultra materica in legno, unita al top con lavabo integrato effetto marmo ci ha permesso di avere la somma perfetta di tutto ciò che stavamo cercando: un design pulito, spazi funzionali, materiali nobili, tipici della più antica tradizione artigiana che per secoli ha arredato le ville nobiliari italiane, ma reinterpretata in chiave moderna. Esattamente il connubio di esclusività, stile e praticità d’uso che questo progetto richiedeva.
C’è stata, al momento del progetto, una necessità specifica per cui la grande possibilità di personalizzazione Edoné è risultata strategica e utile?
La dimensione di versatilità progettuale che Edoné è capace non solo di proporre, ma anche di garantire, è strategica sempre, non solo in questo progetto. Abbiamo scelto Edoné come brand di riferimento per le nostre soluzioni di arredo bagno perché sappiamo di poter contare su soluzioni sartoriali, che coprono sistemi completi, sia per bagni di metrature ridotte, sia per spazi molto ampi. Avere un brand così alle spalle ci permette di approcciare con grande serenità richieste di ogni tipo di cliente.
Come avete conosciuto il nostro Brand?
Pensa, vi ha raccomandati un’altra azienda italiana! Loro stanno nell’ambito dell’arredo cucina e collaboravamo già da tempo, per cui, un consiglio che arriva da chi conosce perfettamente la tua visione del lavoro, della qualità e dell’affidabilità ha un’importanza non trascurabile. Vi stavamo già osservando, ma a quel punto abbiamo accelerato i tempi e siamo arrivati a CERSAIE per il nostro primo incontro faccia a faccia. Il resto è storia! Come dicevo poco fa, nel nostro showroom proponiamo solo produttori che fanno vero Made in Italy e di alta qualità e proporre marchi che hanno stima uno dell’altro, non può che innalzare ancora l’esperienza positiva di chi ci sceglie di affidarsi a NOLI.
Qual è il dettaglio che preferite delle soluzioni Edoné che avete utilizzato?
Senza dubbio il design e la finitura in Larice termotrattato del mobile e l’effetto marmo del top in Laminam con lavabo integrato. Una rivisitazione in chiave moderna di quei magnifici antichi lavatoi in pietra o in marmo che si trovavano nelle pertinenze delle case nobiliari di un tempo e in tante zone della campagna italiana. O per lo meno, questo è il parallelismo che evoca in me. Bellissima la monomatericità della parte superiore del mobile e perfetta l’unione con la finitura in legno dei fianchi e dei cassetti. Eleganza, storia, modernità: come si fa a non amare il Made in Italy? E sapere di averlo portato in un open space al quarto piano di uno spazio industriale, nel cuore di Cincinnati, mi dà ancora un sacco di soddisfazione.
Nome Studio: NOLI Modern Italian Living, bagni in collaborazione con PLATTE Architecture + Design eDesignBuildGC
Tipo di realizzazione: residenza privata
Luogo: Brewery District, Cincinnati, Ohio
Crediti fotografici: NOLI Modern Italian Living; Agostino Fede
© 2025 Agorà S.p.A.
|
P.I.01400330930
|
Codice Etico
|
Segnalazioni Whistleblowing
|
Privacy Policy
|
Cookie policy