Basta una parola per evocare immediatamente un universo che racchiude tutta la bellezza del fatto a mano, la nostra cultura e la nostra identità. Un capitale prezioso, che affascina il mondo intero, che si fonda su una grande conoscenza della materia e dei processi, che è capace di affrontare qualsiasi sfida, qualsiasi sogno, modellando la realtà con una saggezza che viene da lontano. Artigianalità è quel capitale prezioso che noi di Edoné abbiamo deciso di curare, anche applicato al processo d’industria. È la cifra stilistica che ci permette di fornire soluzioni uniche, anche su produzioni di scala. È una filosofia, un modo di affrontare il momento progettuale e di messa in opera di ogni nuova collezione. È tenere il buono della nostra storia e portarlo nel futuro, integrandolo con tecnologia d’avanguardia ed evoluzione di supporti e lavorazioni. È romanticismo e competitività. È carattere che decliniamo in misure personalizzate, oltre 250 finiture e 10 collezioni. È dare delle soluzioni d’arredo, con la soddisfazione di sapere che potrete sceglierne i dettagli, per vestire al meglio ogni stile, ogni progetto.
Nel solco della valorizzazione del sapere artigiano, Edoné ha scelto di proporre tra le finiture a catalogo anche l’antica tecnica della stracciatura a mano. Questa lavorazione conferisce al prodotto un aspetto materico, che esalta le caratteristiche naturali del legno. Il processo, assolutamente artigianale, impreziosisce il mobile con tratti unici, che si creano per l’interazione irripetibile tra le peculiarità del pannello utilizzato, la manualità dell’artigiano che esegue il trattamento e i fattori ambientali specifici di quel momento.
La tecnica
Il pannello in legno viene inizialmente levigato con carta grana 180 e successivamente tinteggiato con pistola a spruzzo al fine di stendere sul pezzo circa 100 gr/mq di tinta. A vernice ancora fresca, utilizzando uno straccio di cotone, la tinta viene stesa manualmente sul pannello permettendo al legno di assorbirla secondo l’attitudine naturale. Dopo 4 ore di asciugatura viene applicata una mano ad incrocio da 130 gr/mq di fondo monocomponente all’acqua e lasciata asciugare per altre 4 ore, passate le quali avviene una carteggiatura con carta vetrata a grana finissima. In fine viene applicata una doppia mano a incrocio dell’opaco di finitura di 110 gr/mq, con un tempo di asciugatura ottimale di circa 4/6 ore.
© 2025 Agorà S.p.A.
|
P.I.01400330930
|
Codice Etico
|
Segnalazioni Whistleblowing
|
Privacy Policy
|
Cookie policy