Cersaie 2023: protagonisti texture e materiali effetto naturale

Richiesta di sistemi completi, pensati per essere messi in evidenza e non nascosti, che si caratterizzino per comfort, bellezza e personalizzazione del dettaglio.

Publication date: 3 Oct 2023
Topic: Events

Chiude sfiorando le 100 mila presenze la 40ª edizione del Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, confermando le previsioni di crescita ipotizzate per la manifestazione. 99.319 i visitatori registrati (+8,8% rispetto al 2022) che hanno popolato i 145.00 metri quadrati di esposizione, nei 5 giorni dell’evento. Interessanti da rilevare, come dato che consolida il respiro internazionale di Cersaie, i numeri relativi alle presenze estere: dal lato aziende sono stati 27 i Paesi rappresentati, con 245 espositori esteri, pari al 39% sul totale di 633 aziende presenti. Dal lato visitatori dei 99.319 dichiarati dagli organizzatori, 47.634 (pari al 48%) sono arrivati dall’estero.

Il nostro Cersaie 2023: visitatori, mercati, richieste

“Il bilancio della nostra presenza a Cersaie – dichiara Luigi Fabrici, AD Edoné | Agorà Group – è in linea con i dati diffusi dagli organizzatori. Assolutamente positiva l’affluenza, sia dal punto di vista dei numeri, sia per quel che riguarda la qualità del visitatore e dei contatti raccolti. Abbiamo rilevato con soddisfazione che si è consolidata e ampliata la presenza di professionisti dall’Italia e dai Paesi Europei. Assolutamente da mettere in risalto la crescita di rappresentanti e buyer dai mercati dei Paesi del Golfo e quelli dalle Americhe. Interessante l’affacciarsi di presenze anche dalla lontana Oceania”
“Quello che ci ha premiato – continua Fabrici – è aver scelto di proporre uno spazio capace di far capire che Edoné pensa e tratta il bagno come un sistema completo, dal mobile all’accessorio, con un focus strategico sui nuovi materiali e complementi Idrobox. In questo Cersaie, abbiamo percepito da parte dei visitatori, in maniera assolutamente chiara, quello di cui siamo convinti da tempo: distributori, architetti, specialisti della progettazione d’arredo e operatori del real estate sono alla ricerca di interlocutori capaci di dare risposte complete. Si conferma come centrale e imprescindibile la capacità di soluzioni custom.”

Tendenze, materiali, colore: il nostro punto di vista

La possibilità di personalizzare resta centrale, ancora di più per chi dall’estero viene a cercare un prodotto Made in Italy. Accanto a questo, però, emerge sempre più netta la richiesta di un’estetica che racconti il bello, ma che sia disegnata all’insegna della funzionalità e della durata.La ricerca di un design capace di confermarsi attuale per più di una stagione resta uno dei fattori che ancora pesa in modo significativo nella stragrande maggioranza dei casi. Ecco quindi che, accanto a proposte senza dubbio stimolanti ma forse troppo estreme in un’ottica di grande scala, si riconferma una grande richiesta di colori terreni e materiali naturali o con texture di qualità, che ne riproducano l’effetto nella maniera più verosimile possibile.

Molte delle tecnologie che abbiamo potuto vedere lavorano proprio in questa direzione, che mira a replicare la bellezza dei materiali naturali, con risultati di anno in anno sempre più sorprendenti e realistici. In sintesi, questo Cersaie ha messo l’accento su concetto di superfici che diventano veri spazi in cui esplorare l’espressività, attraverso cui attribuire carattere e personalità agli ambienti. Superfici da giocare come spazio di sperimentazione di contrasti cromatici intensi, o da declinare in toni più naturali. In entrambi i casi, grandissima attenzione alle texture. Cersaie 2023 ci ha raccontato il moto continuo di ricerca ed esplorazione estetica, ma senza perdere mai di vista il piacere di vivere bene in uno spazio.

© 2024 Agorà S.p.A.
| P.I.01400330930
| Ethical Code
| Segnalazioni Whistleblowing
| Privacy Policy
| Cookie policy