Calipso: la collezione bagno che trasforma volumi e atmosfere

Dall’angolo retto al semicerchio, Calipso è la proposta arredo bagno dal design flessibile, che non smette di stupire.

Data pubblicazione: 9 Apr 2025
Argomento: Prodotti

Nel panorama dell’interior design contemporaneo, la collezione Calipso di Edoné si inserisce perfettamente in quell’evoluzione, di intenti e di aspettative, per cui il bagno assume ormai un ruolo centrale nella definizione complessiva del benessere abitativo. Calipso reinterpreta il concetto di mobile bagno con tratti di progetto innovativi, che enfatizzano ergonomia, design e matericità.

Disponibile in due declinazioni, Circular e Squared, Calipso interpreta lo spazio con forme differenti, offrendo un sistema flessibile e sofisticato che si adatta a molteplici stili e necessità progettuali. Il tratto distintivo della collezione è la gola continua su tre lati, un dettaglio che non solo enfatizza il rapporto tra i volumi, ma migliora anche la fruibilità del mobile grazie a un’apertura fluida e intuitiva.

L’approccio ergonomico di Calipso rappresenta una delle sue caratteristiche più distintive. Il design, studiato per garantire massima praticità d’uso, elimina maniglie e sporgenze superflue, favorendo una pulizia estetica e funzionale.

Calipso Circular: ergonomia e innovazione progettuale

L’approccio ergonomico di Calipso rappresenta una delle sue caratteristiche più distintive. Nella versione Circular, la forma compiuta e iconica del cerchio è la protagonista assoluta di questa versione con fianco a semicerchio. Non un semplice mobile stondato, ma un vero e proprio perimetro ellittico, in cui le linee morbide possono essere enfatizzate dall’installazioni di lavabi e specchiere che ne riprendono le forme arrotondate. Interpretazione elegantissima, ideale per chi cerca una soluzione che accoglie e sa stupire.

Il potere delle texture: quando la matericità diventa protagonista

Un altro elemento distintivo della collezione Calipso è la ricerca sui materiali e sulle finiture, che conferiscono al mobile un’identità forte e una presenza scenica di grande impatto.

Calipso Circular con finitura Texture Veneziana

Tra le proposte di finitura più iconiche per questo modello troviamo la Texture Veneziana: ottenuta con una particolare pressatura su castagno massello, deve il suo nome al particolare effetto tridimensionale finale che riproduce il gioco di pieni e vuoti tipico del famoso sistema oscurante. Un suggestivo richiamo ad antiche lavorazioni artigianali, reinterpretato in chiave moderna, che impreziosisce la struttura, creando dei giochi di luce e ombra che arricchiscono la percezione tattile e visiva del mobile.

Texture Cheope su Calipso Squared

Calipso Squared, in perfetta contrapposizione con la declinazione Circular, enfatizza la purezza geometrica della linea retta, con angoli netti e superfici rigorose.

In questa particolare configurazione le essenziali geometrie di Calipso Squared vengono arricchite di una personalità tutta particolare con la scelta della finitura in texture Cheope.

Cheope – così come la stessa Calipso – è una soluzione texture che continua ad essere davvero molto apprezzata sia dagli addetti al settore che dal cliente finale. Questa texture riproduce una trama su sezione triangolare, ottenuta con un’operazione di fresatura su legno massello. L’effetto finale rimanda alle soluzioni cannettate e aggiunge il personalissimo tratto di unicità del disegno a triangolo.

Un bagno su misura: la versatilità di Calipso

Entrambe le configurazioni di Calipso esaltano il concetto di modularità, consentendo combinazioni versatili e personalizzabili in base alle esigenze specifiche di ogni progetto d’interni. L’ampia gamma di moduli, finiture e configurazioni rende Calipso una soluzione perfetta per progetti residenziali e contract, adattandosi con facilità a contesti di lusso, boutique hotel e spa di alto livello.

Grazie alla possibilità di declinare il concept del design di base in due varianti, Circular e Squared, il professionista ha a disposizione una collezione che permette di sperimentare contrasti e armonie, creando composizioni su misura che rispondano alle esigenze estetiche e funzionali di ogni cliente.


Perfetta per chi cerca soluzioni versatili e raffinate, Calipso non è solo un mobile, ma un’esperienza sensoriale che esalta lo spazio bagno attraverso dettagli curati e materiali pregiati. Una collezione capace di reinterpretare il bagno in chiave moderna, offrendo grande flessibilità espressiva ad architetti e interior designer alla ricerca di un equilibrio innovativo tra estetica e funzionalità.

© 2025 Agorà S.p.A.
| P.I.01400330930
| Codice Etico
| Segnalazioni Whistleblowing
| Privacy Policy
| Cookie policy